Home Attualità Battipaglia, Fi preoccupazioni per l’eventuale perdita dei fondi Prius

Battipaglia, Fi preoccupazioni per l’eventuale perdita dei fondi Prius

A Battipaglia Forza Italia e il suo segretario, Carmine Galdi esprimono forti preoccupazioni per il concreto rischio della perdita dei fondi del Programma di Rigenerazione Integrata Urbana (delibera n. 259 del 30 maggio 2024 della Giunta della Regione Campania – BURC n. 43 del 10.06.2024). Alla città di Battipaglia, sui 360 milioni di euro di programmazione, sono stati assegnati 13.672.068,58 di euro per interventi finalizzati a valorizzare il patrimonio culturale, la rigenerazione urbana; inoltre, sarebbe possibile potenziare i servizi, la riqualificazione urbana specie nei contesti insediativi più marginalizzati o a rischio marginalizzazione. 

Il partito di Forza Italia, nei mesi scorsi aveva già invitato l’Amministrazione comunale ad avviare i procedimenti dovuti per fruire di una irripetibile occasione ma allo stato non è pervenuto alcun riscontro, né vi sono notizie in merito.
Bisogna avviare il confronto in città con tutti gli attori sociali ed economici e lavorare al documento operativo strategico; strumento, quest’ultimo, che permette di individuare preliminarmente una progettazione di massima per le cose da fare.
Forza Italia propone di utilizzare questi fondi per la creazione del parco urbano del fiume Tusciano anche in considerazione della progettazione già prodotta dal MasterPlan, oltre alla necessità di costruire un ponte sul Tusciano per il deflusso del traffico veicolare proveniente da Olevano Sul Tusciano.
Si potrebbe aprire un confronto pubblico sulla riqualificazione del Tabacchificio di Via Rosa Jemma per la creazione di un polo fieristico e culturale; sulla riqualificazione del centro urbano (Piazza Amendola, Scuola De Amicis e Via Italia) e verificare la fattibilità di costruire una villa comunale nel rione S’Anna.