Novità per i musei e per i parchi archeologici d’Italia.
Il Ministero della Cultura, guidato da Alessandro Giuli, ha nominato nuovi direttori per i luoghi culturali del Bel Paese. Tra le novità, c’è anche la nomina dell’attuale direttore dei Parco Archeologici di Paestum e Velia Tiziana D’Angelo a direttore delegato di Palazzo Reale a Napoli.
Si tratta di una nomina temporanea, che non inficia in alcun modo il suo incarico presso le aree cilentane ma che anzi crea un maggior connubio tra i due luoghi della Campania.
La neo direttrice manterrà il ruolo fino all’inizio del prossimo anno quando sarà nominato il successore che andrà dunque a guidare la struttura, residenza dei Borboni e imperituro simbolo della città.
Attualmente, sono in corso dei lavori di restaurazione nell’antica dimora nobiliare, oggi polo museale e culturale di altissimo valore non solo turistico.
Tiziana D’Angelo, seppur nel breve periodo dell’incarico, si impegna a portarli avanti e terminarli laddove possibile.
«È una stagione di particolare fermento per Napoli – dice la direttrice D’Angelo al Corriere del Mezzogiorno – con le celebrazioni per i 2500 anni della città che ci offre occasioni per valorizzare le straordinarie collezioni di questo istituto.
E abbiamo già diversi eventi in programma, a cominciare dalla mostra su Totò questo autunno e dal prossimo rientro del trono dopo l’intervento di restauro».



