Home Attualità Battipaglia, installato l’eco compattatore

Battipaglia, installato l’eco compattatore

È stato installato nella giornata di ieri, martedì cinque agosto, all’incrocio tra Viale Kennedy e Via Garigliano a Battipaglia, il nuovo eco compattatore (detto anche “Mangiaplastica”), acquistato dall’amministrazione grazie a un contributo di circa 29mila euro ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’obiettivo è promuovere e aumentare i livelli di raccolta differenziata attraverso il riconoscimento e la riduzione del volume delle bottiglie in plastica Pet, così da facilitarne il successivo recupero e riutilizzo.

Si tratta dei contenitori di tutti i tipi di bevande: dall’acqua ai succhi di frutta, dal latte alle bevande gassate più diffuse.

Molto semplice e alla portata di tutti il funzionamento: gli utenti dovranno innanzitutto identificarsi mediante l’uso della tessera sanitaria, dopodiché potranno procedere con l’inserimento dei rifiuti, che dovranno consistere unicamente in bottiglie vuote in plastica Pet, non schiacciate e con l’etichetta ben visibile.

Una volta completato l’inserimento, l’eco compattatore emetterà un buono che potrà essere speso presso gli esercizi aderenti all’iniziativa per ottenere sconti sugli acquisti.

Per ricevere il buono è necessario conferire almeno 20 bottiglie; in caso contrario non sarà emesso alcun buono, ma l’apparato registrerà comunque il numero di bottiglie conferite, emettendo il buono una volta raggiunta la soglia richiesta.

I conferimenti errati o di materiali non accettati non daranno diritto ad alcun buono.

“Per questa prima installazione è stata individuata un’area accessibile e dotata di parcheggio, poco distante da due istituti scolastici e nelle vicinanze del mercato, al fine di favorire la massima fruibilità del servizio in favore dei nostri cittadini – afferma l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera – entro settembre sarà inoltre possibile usufruire del Centro di Raccolta Comunale informatizzato per consentire a tutti i cittadini di conferire vetro, carta e multimateriale e poter così ottenere uno sconto sulla Tari.

Entrambe le iniziative hanno l’obiettivo di favorire quei cittadini che differenziano al meglio i rifiuti”.