Ferragosto è momento di vacanza, rilassamento, spensieratezza e leggerezza mentale.
Per molti, certo, ma non per tutti.
Secondo Assoturismo saranno 12 i milioni di italiani che si sposteranno diretti verso mete turistiche. Circa il 60% di essi andranno al mare, il restante verso città d’arte o in montagna per cercare refrigerio.
In ogni caso, se c’è chi si muove e si mette in strada, gioco forza deve esserci chi controlla, chi monitora il traffico su gomma e su ferro, chi fa rispettare le regole a cominciare dal codice della strada fino ad arrivare a quello civile e penale.
La prefettura di Salerno, territorio che già in queste ore sta registrando l’arrivo di qualche milione di turisti tra italiani, stranieri e fuori sede, ha intensificato per i prossimi giorni, in particolare nel fine settimana che coincide con il ponte del 15 agosto, la presenza di militari e forze dell’ordine nei punti nevralgici.
Il capoluogo Salerno e le principali città della provincia saranno sotto la lente di ingrandimento, ma anche le stazioni, gli snodi autostradali e stradali e tutti i comuni che si affacciano sul mare. Si tratta di quei luoghi dove la presenza di cittadini è prevista in netto aumento rispetto ad altri periodi dell’anno.
Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera: donne e uomini in divisa saranno tutti impegnati nei prossimi giorni per essere al fianco del cittadino e tutelare la sua incolumità.
L’esercito, come da diversi anni a questa parte, sarà ancora coinvolto nel programma strade sicure per monitorare le principali vie di accesso alle città.
Infine, in alcuni comuni, è previsto l’incremento di unità per i corpi di polizia locale.



