È ancora tutto in forse per le Regionali di ottobre.
Il nodo più grande da sciogliere è quello legato alla candidatura alla presidenza della Campania.
L’unica certezza fin ad ora è l’impegno di Stefano Bandecchi, oggi sindaco di Terni e presidente dell’omonima Provincia, che ha da tempo manifestato il proprio interesse a tentare la scalata a Palazzo Santa Lucia.
Se destra e sinistra, però, non decidono chi candidare per la corsa alla presidenza, anche le stesse candidature nelle liste alla carica di consigliere sono congelate.
I partiti, qualora dovesse essere questo o quel candidato alla presidenza, si regoleranno di conseguenza su chi proporre agli elettori e soprattutto in quale lista. Un esempio molto pratico: se il centrodestra dovesse decidere di puntare su Edmondo Cirielli, il viceministro formerà una sua lista civica che dovrebbe andare in parallelo con quella di Fratelli d’Italia.
In essa potrebbero trovare posto esponenti di spicco del partito e fedelissimi dell’ex presidente della Provincia. Lo stesso discorso vale per tutti i rappresentanti degli altri partiti come, ad esempio, Mara Carfagna per Noi Moderati e Giosy Romano per Forza Italia.
Stesso discorso a sinistra dove il nome dovrebbe essere quello di Roberto Fico alla guida del cosiddetto campo largo formato da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra.
Anche in tal caso, cambieranno le carte in tavola per i candidati al consiglio. I nomi forti del Pd dovrebbero essere candidati con la lista dem, ma molto potrebbero cambiare nelle liste civiche, quelle che cinque anni fa erano di Vincenzo De Luca.
È probabile che il centrodestra stia attendendo i movimenti del centrosinistra al fine di ufficializzare le proprie scelte. Tutto passerà per il congresso regionale del Pd delle prossime settimane nel quale si deciderà chi guiderà il partito da Napoli in vista, anche, delle elezioni politiche del 2027.
Insomma, tutto è in divenire mentre le elezioni di metà novembre si avvicinano inesorabilmente e mentre la campagna elettorale stenta a partire.



