Home Attualità Pro Loco approvata la legge che le valorizza

Pro Loco approvata la legge che le valorizza

Approvata ieri pomeriggio in Consiglio Regionale della Campania la modifica alla legge sul turismo che rafforza e semplifica il ruolo delle Pro Loco, associazioni da sempre in prima linea per la promozione e la valorizzazione del territorio.

    Un risultato atteso e condiviso, che nasce da un percorso di collaborazione tra i consiglieri regionali Andrea Volpe e Corrado Matera: partiti con due diverse proposte legislative sullo stesso tema, hanno deciso di unificare il testo in un’unica iniziativa, frutto di lavoro sinergico e di un ascolto diffuso delle comunità locali.
    Un cammino costruito insieme ai territori. Dopo il deposito del testo unificato, a marzo scorso si è svolta una tappa decisiva con le audizioni in III Commissione Attività Produttive, che hanno visto il contributo dell’Assessore al Turismo Felice Casucci, del Direttore Generale Rosanna Romano, dei rappresentanti di UNPLI, EPLI e delle Pro Loco campane.
“Le Pro Loco sono il cuore pulsante della promozione culturale e turistica delle nostre comunità. Questo risultato è frutto di un lavoro condiviso, che ha saputo raccogliere le voci dei territori e trasformarle in una norma concreta e utile. Con questa legge consegniamo più strumenti a chi, con passione e volontariato, tiene viva la Campania”, ha dichiarato Corrado Matera, Consigliere Regionale ed ex Assessore al Turismo. “Abbiamo scelto la strada della collaborazione, trasformando due proposte iniziali in un testo unico, arricchito dal confronto con i territori. È una vittoria di squadra, che libera le Pro Loco da vincoli inutili e apre spazi di partecipazione e crescita. Meno burocrazia, più opportunità: oggi consegniamo ai volontari un segnale forte e uno strumento concreto”, ha aggiunto Andrea Volpe, Consigliere Regionale.