Abiti eleganti, il grande ritorno dei vestiti con plissé.
Un grande ritorno è tra le prossime tendenze dell’estate, i vestiti con plissé, con le delicate piegature che offrono un maggiore plus al corpo della donna in termini di eleganza. Non è un caso che parliamo di modelli già esistenti nell’antico Egitto: infatti, ancora oggi, conservano perfettamente il loro effetto piegatura e di eleganza in semplici tuniche.
Accenni a modelli analoghi, si ebbero anche nell’Antica Grecia e molto probabilmente furono fonte di ispirazione per uno dei suoi fautori agli inizi del ‘900, Mariano Fortuny. Quest’ultimo realizzò una particolare tecnica di lavorazione, che forniva un effetto unico alla piegatura di un abito già di per sé molto elegante, rilanciando e confermando questa moda tra le più amate da ogni donna.
Altro stilista che non può non essere menzionato quando si parla di questi bellissimi modelli, è il Giapponese Issey Miyake, che avviò negli anni ’90 il lancio del marchio Pleats please. E ai giorni nostri? Parliamo di modelli in cui le pieghe sono realizzate con cura dei dettagli e per una facile stiratura che non danneggia questo magico ed elegante effetto.
Inoltre, aziende molto importanti nella moda come Twinset hanno puntato molto su questa rinnovata tendenza alle piegature, infatti nella loro sezione di abiti eleganti è possibile scegliere tra diverse e imperdibili proposte di vestiti con plissé.
Questo classico delle piegature è diventato il nuovo mantra della collezione Primavera/Estate, confermando il grande ritorno di uno stile che è amato pure dalle grandi star come Rihanna, che hanno indossato il plissé in importanti occasioni mondane, o di star internazionali del passato come Marilyn Monroe nella famosa scena del film “Quando la moglie è in vacanza”. Ebbene, quella meravigliosa gonna è proprio realizzata in plissé.
Tra i tratti e le caratteristiche che possiamo aggiungere, vi è la semplicità dell’eleganza che può creare questo magico effetto di pieghe e che si presta ad essere utilizzato non solo per delle gonne o delle camicette, ma anche su dei vestiti eleganti in versione corta o lunga.
Ampia libertà sui disegni e sui colori dei modelli, poiché è nella fase di lavorazione artigianale attraverso uno stampo di cartone, che viene generato l’effetto fisarmonica delle pieghe e poi fissato con del vapore. Non sono aggiunti delle ulteriori elementi per avere il suddetto effetto che può essere applicato su piccoli e grandi tessuti. In quest’ultimo caso, però, si tratta di lavorazioni effettuate da grandi aziende e che utilizzano appositi programmi da computer, pur mantenendo dei costi abbastanza competitivi.
Per i tessuti, infine, è da notare come il plissé sia molto fresco e tale da essere indossato soprattutto nei prossimi mesi estivi. Questo soprattutto perché si adatta ad essere applicato su tessuti molto leggeri e pregiati come seta, chiffon e raso. Per non rinunciare a un tocco di eleganza anche nei periodi più caldi, non solo per le grandi artiste, ma anche e soprattutto per la donna che ama essere quotidianamente glamour pur mantenendo semplicità.