Anche quest’anno, la Pro Loco di Acerno organizza la Sagra della Castagna e dei Prodotti del Sottobosco, nei giorni sabato 10 e domenica 11 novembre 2018.
Quest’anno si è giunti alla 43° edizione con grandi sacrifici e abnegazione da parte degli organizzatori che, nonostante le poche risorse economiche e le varie malattie del castagno compreso il nemico (Dryocosmus Kuriphilus Yasumatsu comunemente detto Cinipide) che hanno colpito i castagneti dell’intero comprensorio, si sono rimboccate la maniche ed hanno voluto preparare la festa del prodotto tipico locale: la castagna.
Quest’anno, a differenza degli altri anni, sarà una festa nella festa: giochi, escursioni guidate, sfilata di cavalli e tanto altro.
Ed ancora. Non mancherà una visita guidata nei castagneti con la possibilità di qualche cavalcata; inoltre, si curerà l’accensione del tradizionale falò in Piazza D’Aste, ove saranno preparati squisiti dolci, fatti con le castagne e caldarroste. E, poi, vino a volontà.
Quanti faranno visita al paese delle cento acque, nei giorni 10 e 11 novembre, oltre a poter visitare la città illuminata a giorno ed ammirare i monumenti lungo le strade principali, potranno degustare la castagna in molteplici modi, preparata dalle mani sapienti degli organizzatori.
E come in ogni festa che si rispetti, a fare da cornice alla Sagra, non mancherà la musica. Infatti, saranno diversi i gruppi folkloristici che allieteranno le due serate con canti e balli tradizionali.