Home Attualità Aeroporto, presentazione tra dubbi e annunci

Aeroporto, presentazione tra dubbi e annunci

Si presenta oggi il progetto per l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi. Al centro dell’incontro che si terrà al Teatro Augusteo nel capoluogo di provincia, lo svelamento dell’idea progettuale della struttura che, dunque, sarà ex novo stando a quanto si apprende.

“Il nuovo progetto – fanno sapere – è opera dello studio di architettura Atelier di Alfonso Femia ed è articolato intorno ad una forte identità iconica del terminal e risponde agli obiettivi di modularità, espansibilità, prestazione energetica sostenibilità, rispetto per l’ambiente. In una scelta architettonica armonica con lo scenario dell’entroterra salernitano che parla di integrazione con il territorio e connessione con il paesaggio”.

Si tratta dell’ennesimo incontro incentrato sul futuro dello scalo di Pontecagnano Faiano. Previsti gli interventi del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, del presidente della Provincia Franco Alfieri, dell’amministratore di Gesac Roberto Barbieri ed altri amministratori.

Un appuntamento che però sta sollevando polemiche e molti dubbi: “A meno di un anno dalla entrata in funzione dell’aeroporto, o almeno così si racconta, ci troviamo di fronte all’ennesima presentazione di un progetto con il governatore pronto alla sua solita passerella”. L’attacco arriva da Giovanni Basso, dirigente di Noi Moderati Pontecagnano che interviene in merito all’evento.

“Chiacchiere, solo chiacchiere. Si parla di cronoprogramma, si parla di lavori ma ad oggi non si sa a che punto è realmente lo scalo aeroportuale con gli interventi di esproprio ancora in corso. Il 2024 sarà davvero l’anno del Salerno Costa d’Amalfi? Al momento, non è dato saperlo – aggiunge Basso – invitiamo il presidente De Luca ad evitare proclami, promesse, passerelle e a raccontare la verità, ad informare i cittadini sullo stato dell’arte. L’aeroporto fino ad oggi non è stato altro che il solito teatrino di campagna elettorale”.