Home Attualità Agricoltura, due progetti per il comparto dell’ortofrutta

Agricoltura, due progetti per il comparto dell’ortofrutta

Nuovi progetti per l’ortofrutta e l’agricoltura: la Commissione Europea ha approvato ulteriori due programmi triennali di informazione e di promozione presentati dalle Organizzazioni Produttori Agritalia, l’Assocazione Ortofrutticoltori dell’Agro, La Deliziosa, Meridia e Terra Orti.

I due progetti, concepiti secondo le medesime finalità di incentivo al consumo di ortofrutta, sono destinati a due diversi mercati: il mercato europeo con quattro diversi paesi come obiettivi: Italia, Francia, Spagna e Germania, in una campagna che si pone come continuità del progetto annuale effettuato nell’anno pandemico 2021 nell’ambito degli stessi paesi; ed il Canada, interessante mercato sul quale puntare. Il progetto promozionale si aggiunge alle altre due campagne “I LOVE FRUIT AND VEG FROM EUROPE” tuttora in corso. Un progetto è in fase di svolgimento in Norvegia e Svizzera sempre cofinanziato dalla commissione europea.

«La crescita, l’espansione e la continuità del programma con anche l’arricchimento continuo della partecipazione di ulteriori e diverse organizzazioni di produttori – afferma Emilio Ferrara, direttore della’organizzazione produttori capofila nonchè coordinatore dei progetti – rappresenta certamente il modello di sviluppo integrato verso l’internazionalizzazione che riesce a mettere a sistema competenze, territori e produzioni differenti. È l’opportunità per promuovere le diverse eccellenze territoriali e i prodotti a marchio, per avere un confronto importante sul panorama internazionale, una apertura concreta alla promozione e alla valorizzazione, impattando sulle politiche di sviluppo del settore ortofrutticolo fuori dai confini nazionali».