Si terrà il 26 agosto alle ore 17.00 il consiglio comunale ad Agropoli sulla sanità.
L’incontro, convocato su richiesta della minoranza, sarà interamente dedicato al tema dell’ospedale, oltre a dei punti all’ordine del giorno puramente tecnici e burocratici.
Dopo le comunicazioni iniziali del sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, si discuterà del subentro di un consigliere in seguito alla nomina di un nuovo assessore e della sostituzione di un membro nelle commissioni consiliari permanenti, per poi affrontare il tema centrale: la situazione della sanità ad Agropoli e nel territorio, con particolare attenzione al diritto alla salute e alle prospettive di superamento dell’attuale assetto dell’azienda sanitaria.
La richiesta di convocazione è stata firmata da quattro consiglieri comunali: Raffaele Pesce, primo firmatario, Massimo La Porta, Gerardo Santosuosso e Michele Pizza. Intorno a questo appuntamento si è registrata una mobilitazione crescente.
In particolare, un comunicato diffuso da un gruppo di cittadini, che si firma come “Il Popolo del Comprensorio”, ha espresso con fermezza l’urgenza della riapertura del Pronto Soccorso e dell’Ospedale di Agropoli.
Pur non trattandosi di una nota ufficiale, il messaggio riflette un sentimento ampiamente condiviso nel territorio.
Nel comunicato si legge che la comunità dell’Alto Cilento si dichiara compatta nel chiedere ciò che ritiene un diritto non più rinviabile. Dopo anni di promesse disattese e decisioni che hanno penalizzato i cittadini, si afferma che non sarà accettata alcuna ulteriore attesa.
Il gruppo annuncia che, in assenza di risposte concrete e risolutive, la mobilitazione continuerà con determinazione, assumendo forme di protesta sempre più decise e partecipate.
Alla seduta consiliare è prevista la partecipazione anche dei vertici dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno.



