“Si susseguono da mesi proteste su tutto il territorio della Provincia di Salerno per la carenza di personale negli ospedali. Questo ha generato nei cittadini sfiducia e indignazione contro le istituzioni – sostiene Bartolomeo Lanzara, responsabile del Codacons Cilento – Noi siamo pronti a studiare, insieme ai sindaci del territorio, possibili iniziative legali e di protesta contro la Regione nel momento in cui venga negato il diritto alla salute ai cittadini. In merito all’episodio dell’incidente di Eboli abbiamo chiesto chiarimenti al direttore generale e alla regione.
Inoltre, ho chiesto l’intervento del difensore civico regionale; il piano della programmazione territoriale in merito all’organizzazione sanitaria di emergenza estiva sul territorio del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e Golfo di Policastro al fine di garantire ai cittadini un servizio efficiente e di qualità quali atti si intendono porre in essere per accertare eventuali responsabilità e chiarire l’episodio accaduto che mette in evidenza le criticità e la necessità di avere ad Agropoli una struttura sanitaria efficiente al servizio dei cittadini quale è l’organico assegnato all’ospedale di Agropoli e quali servizi di pronto soccorso offre al territorio.
In merito agli ospedali siamo già intervenuti presso la Regione per chiedere chiarimenti sulla riorganizzazione territoriale degli ospedali – continua Lanzara – Agropoli e i paesi limitrofi hanno bisogno di attenzione e rispetto”.