Home Attualità Agropoli, torna l’autovelox?

Agropoli, torna l’autovelox?

Ad Agropoli sta per tornare l’autovelox? È una domanda che sta preoccupando molto i cittadini agropolesi e cilentani, dopo le tante polemiche degli scorsi anni.

Nei giorni scorsi, infatti, sulla Cilentana sono state installate delle videocamere, per il costo di 488 euro a settimana, che hanno fatto discutere e non poco la cittadinanza. Il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi aveva detto che quei dispositivi sono utili solo per dei semplici rilevamenti da inviare alla Prefettura di Salerno e solo in seguito, qualora i dati dovessero essere preccupanti, potrebbere esserci la remota possibilità dell’installazione di un autovelox.

A smentire il sindaco è però il suo stesso comandante di polizia locale Antonio Rinaldi che in determina ha stanziato quei fondi e conseguente “istruttoria autorizzativa all’istallazione di dispositivi per violazioni di comportamento ex art. 142 e 148” sulla Sp430. È facile capire, dunque, che l’iter per l’autovelox è stato avviato e che nei prossimi giorni esso tornerà sulla Cilentana.

In campo è sceso l’avvocato Giuseppe Russo che già in passato si era battuto per difendere gli automobilisti multati da quello che fu l’allora sistema di rilevazione. «Chiederemo l’accesso agli atti – ha detto – e faremo in modo che l’intenzione del comune di Agropoli non si verifichi». In ogni caso, i sette giorni di noleggio scadono all’inizio della prossima settimana e qualche novità potrebbe esserci a stretto giro.