L’albero verrà taglaito a breve. Archiviati il ferragosto e qualche feria estiva, gli interventi in quel di Battipaglia possono ripartire.
È il caso del cedro in piazza Aldo Moro che stando alle relazione degli agronomi deve essere necessariamente tagliato. Ad occuparsene, per la modica cifra di circa 1.500€, sarà la cooperativa sociale Antonia 2.0 di Eboli dato che Alba, manco a dirlo, non ha a disposizione le giuste attrezzature.
Sarà infatti necessario un macchinario che vada a tagliare l’albero in sezioni ed un artiglio che afferri il tronco affinché non cada. Stessa cosa per i rami.
“Gli esiti delle verifiche condotte hanno evidenziato una condizione di pericolo molto elevato – si leggeva nel verbale – non sussistendo interventi per salvaguardare il cedro, si ritiene necessario l’abbattimento da eseguirsi con urgenza”.
Nei prossimi giorni, dunque, il cedro in piazza del comune verrà tagliato. Un qualcosa che dovrà essere fatto per salvaguardare la salute dei cittadini, con buona pace di chi invece contesta. Da più parti, infatti, arrivano voci che contrastano la decisione della sindaca, scelta più che altro imposta dalla situazione di serio pericolo.