La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale.
Dalle 9 di sabato 14 dicembre fino alle 9 di domenica 15 dicembre, una nuova perturbazione interesserà gran parte del territorio, portando intensi temporali e un rischio idrogeologico localizzato.
Le zone maggiormente a rischio includono la Piana Campana, Napoli, le Isole e l’Area Vesuviana, nonché l’Alto Volturno e il Matese. Anche la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno e i Monti Picentini sono tra le aree più vulnerabili.
Il rischio di allagamenti, esondazioni, ruscellamenti e l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua è previsto soprattutto nelle zone della Piana Sele, Alto Cilento e Basso Cilento.
A causa della saturazione dei suoli, potrebbero verificarsi anche frane e la caduta di massi, fenomeni che potrebbero verificarsi anche in assenza di nuove precipitazioni.
Le autorità locali invitano la popolazione a prestare particolare attenzione e a seguire le indicazioni della Protezione Civile, soprattutto nelle aree vulnerabili, al fine di prevenire danni a persone e infrastrutture.