L’allerta meteo in Campania e in provincia di Salerno continua.
La Protezione Civile della Regione ha deciso di prorogare il codice giallo fino almeno alle 9 di martedì 20, ma potrebbero esserci anche ulteriori novità. Il problema per il territorio potrebbe derivare da piogge e temportali improvvisi, repentini e intensi.
I fenomeni temporaleschi continueranno ad essere caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.
Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. A causa delle raffiche di vento vanno monitorati il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni.
Per tale motivo, alcuni comuni stanno valutando la chiusa di parchi, ville e cimiteri. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.
Insomma, la pausa dall’estate in questa secondo metà di agosto continuerà ancora. La bella stagione non è ancora finita e il gran caldo può tornare ad essere protagonisti ma sono previsti altre incursioni di aria fredda e di fenomeni, non particolarmente intensi, nei prossimi giorni.