Archiviata. È quanto deciso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Salerno, Giovanni Rossi, che ha accolto la richiesta di archiviazione dell’accusa di reato di omissione di atti d’ufficio, avanzata dal Pubblico Ministero nei confronti del sindaco di Altavilla Silentina, Francesco Cembalo, e di un tecnico comunale.
Querelle giudiziaria nata nel 2023, in seguito alla denuncia avanzata da un cittadino
del comune di Altavilla Silentina che lamentava di non aver ottenuto il riscontro, con conseguente accesso agli atti, per una documentazione su presunte opere di abusivismo edilizio su un terreno confinante con la proprietà. Richiesta a cui l’Ente aveva dato riscontro, ma che nel frattempo aveva portato sindaco e tecnico a finire in tribunale.
Sui fatti, la Procura della Repubblica di Salerno aveva aperto un fascicolo d’inchiesta che, al termine delle indagini, sentito il sindaco, assistito e difeso dall’avvocato Ciro Vicidomini, ha portato il Pm a chiedere e ottenere dal Gip l’archiviazione per la posizione del sindaco Cembalo e per il tecnico di Palazzo di Città.



