Ad Altavilla Silentina Silentina una donna di 60 anni, bracciante agricola, ha contratto il tetano ed è stata ricoverata in condizioni di salute molto gravi nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Eboli. La grave infezione potrebbe averla colpita mentre svolgeva il lavoro nei campi, o a seguito di un recente intervento dal dentista.
Accertamenti in corso, dunque, mentre tutti sono con il fiato sospeso per le condizioni di salute della malcapitata sperando che non precipitino e possa rimettersi al più presto. La ssessantenne è in coma farmacologico Gli anestesisti, coordinati dal primario Fernando Chiumiento, stanno facendo i salti mortali per evitare che l’infezione provochi il decesso.
I contatti sono frenetici con il reparto di Malattie Infettive, coordinato dalla primaria Grazia Russo. L’infezione batterica da tetano si contrae a seguito della contaminazione di ferite tagli graffi abrasioni della pelle che presentino sanguinamento o no della cute lesa da parte delle spore del batterio e per contrasrala è indispensabile intervenire tempestivamente.