Home Attualità Altavilla Silentina, Ponte Sp88: dubbi sui lavori

Altavilla Silentina, Ponte Sp88: dubbi sui lavori

Ci sono dei dubbi sui lavori eseguiti ad Altavilla Silentina.

Oggetto degli interventi da parte della Provincia di Salerno era la messa in sicurezza del ponte sulla Strada Provinciale 88. Oltre 120mila euro il costo finale dell’opera, finanziata il 23 agosto dello scorso anno. I dubbi sorgono sullo stato in cui si presenta oggi la barriera di sicurezza, meglio conosciuta come “guard rail”.

A distanza di un mese dal termine dei lavori, infatti, la struttura ha assunto un colore particolare in alcuni punti, colorazione che potrebbe essere sintomo di un strano quanto non corretto avanzamento della ruggine.

Stando al computo metrico di Palazzo Sant’Agostino, documento pubblico e in possesso di questa redazione, sono state installate varie barriera di sicurezza: “in acciaio zincato a caldo singola su ponte, categoria H2”, “in acciaio zincato, a caldo, retta o curva, categoria H2, conforme alle norme vigenti come definite della eutorità competenti, compreso i sistemi di attacco necessari per il collegamento dei vari elementi”.

Il tutto per un costo di ben 42.659 euro e 20 centesimi. L’acciaio zincato non dovrebbe arrugginire né assumere una colorazione tendente al rosso, ma in ogni caso non tutte le barriere di sicurezze sono uguali dal punto di vista cromatico. Che non sia stato utilizzato lo stesso materiale o la stessa tipologia di barriera?

Non sta a noi dirlo o fare congetture, ma lo stato delle cose è ben chiaro e le immagini non possono essere smentite. La ruggine c’è su parti di barriera che dovrebbe essere zincata. Dunque, c’è da chiedersi, perché quella ruggine? Perché dopo pochi mesi la situazione è quella ben visibile? Ma soprattutto, la sicurezza è ugualmente garantita?

Domande a cui chi di dovere, e dunque l’ente provinciale, dovrà rispondere, anche per dare certezze e garantire la sicurezza dei cittadini.