Via libera della giunta municipale ad una pista ciclabile da via Aldo Moro a via Abate Conforti. Il progetto è finalizzato ad implementare la viabilitù ciclabile al fine di “muoversi in città in maniera ecologica e veloce come in molte realtà europee”.
Il costo dell’intervento è di 150mila euro, cifra che verrà reperita attraverso l’accensione di un mutuo. Tale progetto rientra nell’ampio piano di realizzazione di un percorso ciclabile che dal centro cittadino raggiunga la litoranea.
IL PROGETTO PER COLLEGARE CENTRO E LITORALE
Realizzare una pista ciclabile che, partendo dai tratti già esistenti, crei un percorso unico dal centro urbano al mare. È quanto chiesto lo scorso ottobre dalla giunta municipale al responsabile del settore Lavori Pubblici, chiamato ad mettere in piedi un progetto “che dal tratto di via Pertini si riallacci alla pista ciclabile esistente sulla fascia costiera (in stato di avanzato degrado ndr), in modo da creare un tracciato senza soluzione di continuità”.
Lo step successivo, una volta varato il piano, sarà quello di inserirlo nel Piano delle Opere Pubbliche e di individuare le relative fonti di finanziamento, partecipando, magari, ad un bando europeo o attingendo direttamente al bilancio comunale.
Il tutto senza dimenticare la questione della riqualificazione del percorso ciclabile che corre parallelo alla Sp175 Litoranea, di competenza provinciale e finita più volte nel mirino per via dei problemi legati alla sicurezza (parapetti rovinati da incidenti o mareggiate) ed al parcheggio selvaggio, che soprattutto in estate impedisce ai ciclisti di utilizzarla in maniera regolare.