Home Attualità Screening gratuiti: prosegue campagna Asl

Screening gratuiti: prosegue campagna Asl

Prosegue la campagna itinerante di screening gratuiti dell’Asl per la prevenzione delle patologie oncologiche della mammella, della cervice uterina e del colon retto. Da sabato a martedì il camper sarà nell’ordine ad Eboli, Roccadaspide, Agropoli e Vallo della Lucania.

A bordo dello stesso sarà possibile effettuare un pap-test, per le donne dai 21 ai 64 anni prenotare la mammografia gratuita, per le donne dai 50 ai 69 anni, ricevere materiale e informazioni utili.

IL TOUR

Il tour è partito l’8 marzo, da Salerno (Giornata internazionale della donna), in piazza Casalbore. Qui, come nelle piazze delle altre città coinvolte nel programma, la postazione mobile messa a disposizione dell’ASL Salerno sosterà per l’intera giornata (dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e sarà possibile effettuare gratuitamente il pap test, prenotare la mammografia, e ricevere cittadini informazioni, consulenze sugli screening.

Con tale iniziativa l’Asl Salerno intende favorire l’incontro con i cittadini delle diverse fasce d’età interessate agli screening, invitandoli ad effettuare visite e controlli, distribuendo materiali e fornendo loro tutte le informazioni utili ad individuare ed a semplificare i percorsi di accesso alle prestazioni di screening.

GLI SCREENING

Sono disponibili gratuitamente tre tipi di screening oncologici:
– cancro della mammella: arruolamento/prenotazione della mammografia per le donne in target (fra i 50 ed i 69 anni), che saranno chiamate dal distretto di appartenenza;
– cancro della Cervice: nell’ambulatorio mobile di cui è dotato il truck verranno eseguiti pap test a cura di ostetriche appositamente dedicate (target: donne tra i 25 e 64 anni di età);
– cancro del colon retto: ai pazienti in target saranno informazioni sul kit per il test, che potrà essere ritirato presso il proprio medico di base (target: uomini e donne in età compresa tra 50 e 74 anni).

Nuova rete dei mammografi
Quest’anno l’Asl Salerno mette a disposizione la nuova rete dei centri mammografici aziendali, che si avvale di 5 ulteriori mammografi, tutti digitali e di ultima generazione, predisposti anche per la tomosintesi, recentemente acquisiti e ubicati presso le seguenti strutture:
Distretto di Agropoli, Presidio Ospedaliero di Vallo della Lucania, Distretto di Sapri, Presidio Ospedaliero di Eboli e Presidio Ospedaliero/Distretto di Oliveto Citra.