Home Cultura ed Eventi Avalance day, concerto a Battipaglia

Avalance day, concerto a Battipaglia

91
0

Radio Onda è il concerto-racconto riguardante Avalanche Day che si terrà l’8 settembre in piazza Aldo Moro a Battipaglia.

L’evento rientra nel progetto #avalancheday che racchiude la partnership tra i Comuni compresi tra la Valle del Sele e i Monti Picentini.

Il capofila è il Comune di Bellizzi, gli altri Comuni interessati sono Acerno, Eboli, Olevano sul Tusciano e Montecorvino Pugliano.

Tutti luoghi simbolo dello sbarco del 9 settembre del 1943 quando fu dato un colpo decisivo alla caduta del nazismo e alla fine della seconda guerra mondiale.

Il tema del concerto è lo sbarco del Jazz in Italia al seguito delle truppe e la liberazione del Campo di Ferramonti che rese liberi gli artisti che avevano trovato nella musica il modo di alleviare la pena della loro prigionia.

Uno spettacolo di narrazione storico divulgativo originale che vedrà protagonisti Massimiliano Gallo, il Jazz Ensamble e il Coro del Conservatorio Martucci di Salerno, Sandro Deidda, Ernesto Pulignano, Alessandro Tino e Robert Zoilo.

La serata è organizzata dal Comune di Battipaglia, co-finanziata dalla Regione Campania nel quadro del POC 2014-2020 – progetto Avalanche Day. L’evento ideato da Carlo Bruno e Guglielmo Francese sarà presentato da Carmen Picciariello.