Home Attualità Balneabilità, bandiera nera a Battipaglia e Pontecagnano

Balneabilità, bandiera nera a Battipaglia e Pontecagnano

Gli ultimi rilievi di Arpac sulla balneabilità delle acque in provincia non portano buone notizie per la Piana del Sele.

A Battipaglia e Pontecagnano Faiano, infatti, la qualità del mare non si è attestata al meglio dopo le recenti analisi dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in Campania. Stando alla mappa pubblicata sul sito ufficiale dell’ente, infatti, su alcune parti del litorale potrebbe sventolare la bandiera nera che vieta la balneazione. Sulla mappa interattiva, sono due le zone della provincia dove è vietato fare il bagno, oltre ad alcuni tratti della spiaggia del capoluogo a causa della presenza dei due porti. A Battipaglia, il divieto è nella zona denominata Spineta Nuova, dove da tempo insistono problematiche relative alla presenza di un numero elevato di batteri di Escherichia coli.

Stessa situazione leggermente più a nord nel comune di Pontecagnano Faiano. In località Torre Picentina, infatti, lo stato delle cose è negativo. Dietro a tali situazioni ci sono i fiumi: a Battipaglia sfocia il Tusciano e a Pontecagnano Faiano il Picentino.

Entrambi i corsi d’acqua, come è evidente, portano l’inquinamento che nel mare determina l’aumento di batteri. Scarichi illeciti, dunque, oppure depuratori non perfettamente funzionanti potrebbero essere la causa di numeri fin troppo alti. Lunedì, in ogni caso, ricominceranno i rilievi da parte di Arpac che porteranno a nuovi elementi e nuovi risultati coi quali decidere sulla balneabilità o meno dei tratti, soprattutto in vista dell’imminente stagione turistica.