Home Attualità Battipaglia, 8mila € per i cedri di Piazza della Repubblica

Battipaglia, 8mila € per i cedri di Piazza della Repubblica

A Battipaglia la cura delle alberature negli ultimi mesi è entrata con forza nell’agenda politica.

https://youtu.be/5ljjR1GaTuM

Di certo, i fatti dell’estate scorsa, e cioè il crollo di un grande ramo da uno degli alberi in piazza Aldo Moro che ha anche colpito e ferito dei passanti, ha dato un’accelerazione in tal senso. Diverse le analisi affidate a esperti del settore come anche gli interventi posti in essere da Palazzo di Città. Adesso, si deve procedere con attività mirate alla salvaguardia dei quattro cedri di Piazza della Repubblica che, stando a relazioni tecniche, vivono in una situazione di criticità.

Palazzo di Città spenderà oltre 8mila euro che vanno a sommarsi a quanto già speso negli ultimi mesi e al canone mensile riconosciuto ad Alba per la cura e per la manutenzione del verde pubblico. Nello specifico, gli interventi consisteranno nella gestione dei quattro esemplari di cedri con le tecniche indicate nella relazione di cui sopra, rimozione del prato presente nelle aiuole e realizzazione di pacciamatura, ricavata dalla biotriturazione dei rami ricavati dalle potature, biostimolazione tramite intervento con palo iniettore, modifica dell’impianto di irrigazione presente.

L’obiettivo è duplice: quello di salvaguardare l’incolumità dei cittadini, evitando altri crolli e distacchi di rami, e quello di difendere il patrimonio arboricolo, sempre importante nell’ottica di una città a misura d’uomo e di respiro europeo. Tornando allo stanziamento dei fondi, si rende necessario rivolgersi ad una ditta esterna perché la partecipata Alba, nonostante sia pagata per svolgere tali incarichi, non ha i giusti mezzi a disposizione. La medesima problematica si è già presentata in passato e l’ente comunale si è dovuta rivolgere a terzi.