Il nuovo ospedale di Battipaglia sarà presto realtà.
L’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, responsabile di tutti gli atti ed adempimenti, ha pubblicato il bando di gara per la costruzione del nuovo edificio. “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione del nuovo ospedale di Battipaglia”.
È questo il titolo esteso del bando nel quale si cerca, senza tanti giri di parole e tecnicismi, un professionista, o più di uno, al quale, o ai quali, affidare la progettazione del primo lotto del nuovo ospedale. La struttura, come già ampiamente deciso dalla Regione Campania, sorgerà proprio al fianco di quella già esistente che sarà, in un secondo momento, rasa al suolo per far spazio ad altre ali del medesimo nosocomio.
Al momento, dunque, il bando ha preso il via e chiuderà il 16 febbraio, dopo tale data Asl e Soresa decideranno quale sia l’offerta maggiormente valida, soprattutto dal punto di vista economico, e successivamente verrà affidata la progettazione. La procedura pubblica consiste, in questo primo momento, nell’affidamento del servizio di progettazione e sicurezza in progettazione per il primo corpo dell’ospedale, con opzione per affidare, eventualmente, la direzione dei lavori ed in seguito la progettazione del secondo corpo nonché l’affidamento anche in quel caso della direzione dei lavori.
Il primo lotto ha il valore di circa dieci milioni di euro.