Potrà partire a breve il distretto del commercio a Battipaglia.
Il comune ha infatti pubblicato l’avviso pubblico per manifestazione di interesse col quale trovare attori locali, provinciali e ragionali che aderiscano ad esso.
Termine ultimo è la mezzanotte del 30 novembre prossimo. Obiettivo dell’amministrazione è «rafforzare il coordinamento ed integrazione dell’offerta commerciale di servizio, sostenere il turismo, valorizzare le specificità territoriale del commercio, della produzione agricola ed industriale, migliorare la qualità e fruibilità degli spazi urbani, favorire il consolidamento dei sistemi di collaborazione sul territorio per far sì che le risorse limitate a disposizione siano indirizzate verso finalità di sviluppo comune».
Il distretto, dunque, è uno strumento in più per favorire la crescita del commercio in città attraverso lo sviluppo territoriale e non solo. Il bando è aperto anche ad altre realtà come, ad esempio, il terzo settore: associazioni imprenditoriali, consumatori, camere di commercio, ordini professionali, organizzazioni di categoria, associazioni di volontariato, culturali e ricreative.
Insomma, limiti non ve ne sono, ma c’è l’obiettivo da raggiungere che è quel raggiungimento di livelli economici più alti attraverso la creazione di potenzialità e servizi.