Home Attualità Battipaglia, alcolici: nuova stretta

Battipaglia, alcolici: nuova stretta

Formasele

Il comune di Battipaglia dichiara guerra agli alcolici, almeno nelle ore serali.

Quella che è diventata una ordinanza famigerata è stata integrata dalla sindaca Cecilia Francese. Nelle ore in cui vige il divieto, è vietato anche il trasporto di alcolici che prima era consentito con apposita deroga e cioè in quello che era il tragitto dall’attività commerciale alla propria abitazione.

Dalle 19.00 alle 6.00 del giorno successivo, non si potranno trasportare alcolici per strada, quindi vino, birra, liquori e superalcolici, nemmeno se presenti all’interno di una spesa alimentare cospicua.

Inoltre, l’ordinanza sindacale si poggia su uno specifico articolo del Testo unico per gli enti locali e cioè quello che investe il primo cittadino della responsabilità di garantire il decoro, la quiete pubblica, la vivibilità degli spazi ricadenti nei territori comunali.

Pensiero diffuso tra i cittadini, i cui pareri sono differenti sull’ordinanza, è sulla necessità di un significativo aumento della presenza delle forze dell’ordine in città. Infine, visto che l’ordinanza avrà validità fino al mese di settembre, si prevedono delle deroghe per gli eventi patrocinati da Palazzo di Città e si pensa, dunque, a quelli estivi.