Home Attualità Battipaglia, ambiente: il progetto Citisens

Battipaglia, ambiente: il progetto Citisens

102
0
CITISENS

Si è tenuto ieri mattina un incontro tra l’amministrazione comunale di Battipaglia e l’università di Salerno (Dipartimento di Chimica e Biologia) per discutere della collaborazione in alcune attività progettuali e di ricerca.

Il Comune di Battipaglia ha manifestato piena adesione ai progetti “CITISENS: Cittadini Sensori per l’Ambiente” promossi dal Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno volto al coinvolgimento attivo dei cittadini nella ricerca scientifica e nel monitoraggio ambientale.

Nello specifico Citisens Battipaglia è un progetto finalizzato allo studio dell’impatto olfattivo sul territorio, dovuto ad emissioni odorigene di origine antropica.

Il progetto, che nasce con la partecipazione delle associazioni dei cittadini, delle istituzioni, delle scuole e di tutte le componenti della comunità coinvolte si basa sulle segnalazioni di cattivi odori, geo-localizzate, da parte dei cittadini, attraverso una chat telegram dedicata (BattiOdor) che porta alla produzione di mappe dell’odore, sulle quali è possibile individuare le aree a maggior impatto olfattivo che possono essere oggetto di approfondimento e ulteriori indagini specialistiche da parte degli esperti dell’università.

L’assessore all’Ambiente, come annunciato a margine dell’incontro, intende tra l’altro promuovere l’integrazione di tale progetto all’interno di una più ampia proposta progettuale sui monitoraggi ambientali, all’interno del PNRR che dovrebbero interessare l’intero territorio comunale di Battipaglia.