Analisi per bonificare le discariche a Battipaglia. Prima, però, sarà necessario ripetere le indagini, per avere un quadro chiaro di quello che c’è all’interno delle discariche.
La prima è quella del Castelluccio, costituita da tre vasche, riempite tra il 2001 e il 2008. In totale, il sito ha una superficie di 12mila 800 metri quadrati, ma il Comune ha affittato, sin dal 2001, un’area di circa 23 mila metri quadrati e si ritiene contenga circa 48mila 840 metri cubi di rifiuti solidi urbani.
Nel 2014 furono realizzate indagini e nel 2015 fu redatto un progetto preliminare di bonifica, ma adesso si prevede di eseguire la caratterizzazione dei rifiuti attraverso la realizzazione di cinque pozzetti ispettivi, con relativo prelievo di campione, sei sondaggi ambientali a carotaggio, tre dei qua attrezzati a piezometro ambientale.
Inoltre, dovranno essere prelevati ventidue campioni di terre e rifiuti, cinque tomografie elettriche di resistività, tre micro carotaggi per l’analisi dei biogas, due prelievi di campione di acque e campagne di misura della radioattività. In totale, per le analisi è stata stimata una spesa di poco inferiore a 55mila euro netti. Per quanto riguarda Buccoli, invece, il sito di stoccaggio si trova a circa 850 metri dal quartiere residenziale di Taverna.