Non solo a Battipaglia, ma quasi ovunque l’inciviltà è purtroppo un fenomeno molto diffuso.
Gettare rifiuti nell’ambiente è esattamente questo: assenza totale di rispetto nei confronti della cosa pubblica, dell’ambiente, dell’abitato e del prossimo. E nella città della Piana del Sele di esempi se ne registrano tantissimi.
Tanti sono stati oggetto di denunce da parte di questa emittente, e l’ultimo in mero ordine cronologico arriva dalla segnalazione di alcuni cittadini esasperati dalla situazione di abbandono che si vive.
Ci troviamo in Viale della Previdenza, non molto distante dagli uffici dell’Inps. In questa area, c’è di tutto: come si può vedere dalle immagini, non manca nulla. Ogni genere di rifiuto è qui presente. Bottiglie, rifiuti casalinghi, copertoni e addirittura una vasca da bagno utilizzata come contenitore di spazzatura.
Non si esclude che ci siano anche rifiuti derivanti da lavori edili; la stessa vasca potrebbe esserne elemento identificativo, o di altre attività. Determinati rifiuti dovrebbero essere stoccati attraverso canali ufficiali, ma onde evitare lungaggini burocratiche e impegni economici, si preferisce liberarsi della spazzatura e dei materiali di risulta in modo veloce ed economico, ma anche illegale.
Come più volte detto, è innegabile che ci sia tanta, troppa inciviltà, ma è anche vero che ci sia poca sorveglianza da parte della cosa pubblica. I cumuli di rifiuti e quindi queste discariche abusive rimangono così per lungo tempo, creando anche un’emergenza igienico-sanitaria che non può essere sottovalutata.
Da qui, l’indignazione di quei cittadini che, oltre a pagare le tasse il cui scopo è anche coprire i costi dello smaltimento, rispettano l’ambiente e i dettami per il conferimento dei rifiuti. Un’indignazione che cresce quando i servizi iniziano a mancare.