Home Attualità Battipaglia, app per la raccolta differenziata

Battipaglia, app per la raccolta differenziata

Sarà attiva entro la fine di ottobre la APP per aiutare i cittadini battipagliesi a gestire la nuova raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Il servizio, varato dalla Giunta Comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese su proposta dell’assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera, va nella direzione prevista dall’amministrazione di modificare e incrementare la raccolta differenziata ottenendone benefici in termini quantitativi e qualitativi del materiale da riciclare.

L’uso dell’APP è stata più volte sollecitata all’amministrazione da diversi esponenti della maggioranza consiliare. “La città ha risposto bene al nuovo sistema di raccolta differenziata con risultati incoraggianti – dice la sindaca Cecilia Francese -, ma bisogna ancora fare meglio. Ecco perché l’uso anche di una APP per accompagnare la campagna informativa che coinvolgerà anche le scuole del territorio.

Se migliora la quantità e qualità della raccolta differenziata, si abbassano i costi di conferimento e di conseguenza raggiungeremo l’obiettivo di ridurre ulteriormente la TARI”. La App “W-MySir Data Science”, questo il nome della piattaforma digitale, si integra con MySir, gestionale dei flussi di rifiuti, e MyCdR, gestionale dei centri di raccolta, con queste applicazioni scambia dati per cui le informazioni saranno sempre aggiornate in tempo reale e il Comune di Battipaglia con la gestione delle informazioni sui rifiuti si avvia a coprire le indicazioni ARERA di cui alla delibera 15/2022.