Home Cronaca Battipaglia, arriva la commissione ecomafie

Battipaglia, arriva la commissione ecomafie

Formasele

La commissione sulle ecomafie sarà a Battipaglia.

Si tratta della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari guidata dal deputato Jacopo Morrone. Con lui, Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi e Sinistra, Gerolamo Cangiano di Fratelli d’Italia, Maria Stefania Marino del Partito Democratico e i senatori Pietro Lorefice del Movimento 5 Stelle e Simona Petrucci anch’ella di Fratelli d’Italia.

La delegazione sarà dapprima, nella giornata di oggi, a Salerno per alcune audizioni e domani, martedì primo aprile, in quel di Battipaglia.

La giornata si apre con un sopralluogo a Persano, dove la scorsa estate sono andate a fuoco le balle dei rifiuti ivi stoccati e proveniente dalla Tunisia da dove erano stati rispediti al mittente.

Successivamente la delegazione farà tappa a Battipaglia dove visiterà alcuni impianti e incontrerà presidente e componenti del Consorzio mozzarella di bufala campana DOP presso l’Industria casearia Mail.

Il programma della commissione si sviluppa attraverso due principali ambiti di inchiesta: il primo riguarda il traffico internazionale di rifiuti, mentre il secondo si concentra sulla contraffazione dei prodotti agroalimentari e agroindustriali, con l’obiettivo di tutelare le aziende nazionali che producono le eccellenze ‘Made in Italy’, minacciate da illeciti e concorrenza sleale.