Ieri mattina al Comune di Battipaglia è stato sottoscritto il contratto con la ditta EMZ Tecnologie Ambientali Srl che si è aggiudicata l’appalto per la fornitura di cassonetti “intelligenti” nell’ambito del progetto di miglioramento e potenziamento della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
L’investimento è finanziato con fondi PNRR (poco più di un milione di euro) intercettati a seguito di apposita candidatura del Comune di Battipaglia. I cassonetti intelligenti nell’ambito di un progetto “pilota”, che prevede tra l’altro anche la realizzazione di un centro integrato per il riutilizzo ottimale (CIRO) dei rifiuti presso l’isola ecologica, permetteranno di raggiungere livelli più spinti di raccolta differenziata.
I cassonetti saranno posizionati in alcune aree residenziali urbane appositamente selezionate, nelle zone rurali e periferiche ed in cinque plessi scolastici del territorio. Il tutto sarà supportato da un’importante campagna informativa rivolta all’intera comunità.
Questo traguardo intermedio raggiunto (Battipaglia è tra poche città campane ad aver ottenuto questo finanziamento) riveste grande importanza per la nostra città, che si avvia ad un sistema di raccolta differenziata informatizzato con la possibilità di migliorare le rese ed abbattere i costi del servizio.