Home Attualità Battipaglia, assistenza specialistica: “Nessuna novità”

Battipaglia, assistenza specialistica: “Nessuna novità”

Il tema dell’assistenza specialistica a Battipaglia torna, purtroppo, d’attualità e lo fa per vicende di certo non positive. A dare notizia della situazione è il comitato “Insieme per mano”.

Il 19 luglio scorso, su richiesta della minoranza consiliare, si tenne la seduta di una commissione ed era in oggetto proprio la questione dell’assistenza con lo scopo di dare notizie sullo stato delle procedure dell’erogazione per l’anno 2024/2025.

In tale data, da parte del comune, rappresentato dall’assessore al ramo Francesca Giugliano e dalla dirigente alle Politiche Sociali Ernesta Iorio, si rassicurarono i genitori che entro fine mese ci sarebbero state novità, ma tale termine è ampiamente trascorso.

«Ad oggi – dicono dal comitato – nulla è stato comunicato ma abbiamo appreso, in base a quanto dichiarato dalla dirigente nel corso della seduta del consiglio comunale del 31 luglio scorso, che solo un istituto comprensivo non ha ancora comunicato all’ente il fabbisogno relativo alla copertura dei PEI provvisori che dovrebbero essere redatti, secondo quanto prevedono le norme, entro il 30 giugno.

Il nostro timore – aggiungono – è che questi ritardi siano frutto di problemi relativi alla copertura finanziaria. Giustificazioni che, però, non possono essere addotte – ragionano – come dimostrato da sentenze che hanno visto soccombere l’ente comunale».

Su questo aspetto, i genitori dei ragazzi sono molto critici: «Il comune ha speso oltre 140mila euro di risorse pubbliche che potevano essere investite diversamente. Abbiamo il forte timore che come gli anni scorsi il servizio non verrà garantito con conseguente riduzione dei diritti ai danni degli alunni».

Infine, l’appello del comitato è molto forte, come le parole utilizzate: «Richiamiamo l’amministrazione e la classe politica tutta alle proprie responsabilità, al fine di non replicare l’indegno balletto di cui alunni, famiglie ed educatori sono stati oggetto nel corso del precedente anno scolastico».