Home Attualità Battipaglia, bene confiscato chiesti due milioni di euro

Battipaglia, bene confiscato chiesti due milioni di euro

Palazzo di Città di Battipaglia
Municipio di Battipaglia

Il Comune di Battipaglia ha avviato le procedure per candidarsi a un finanziamento regionale finalizzato al recupero e alla rifunzionalizzazione di un immobile confiscato tempo fa alla criminalità organizzata. Si tratta di un edificio situato in Viale Inghilterra, destinato – in caso di approvazione del progetto – a diventare la futura “Casa delle Istituzioni e della Legalità”.

L’amministrazione ha affidato con procedura diretta, tramite il portale MePA, un incarico professionale all’ingegnere Casillo per la verifica e validazione del progetto tecnico‑economico (PFTE).

L’intervento rientra nell’ambito dell’Azione 4.3.2 del POR Campania FESR 2021‑2027, che prevede investimenti per il riuso e la valorizzazione di beni confiscati. Il Comune intende richiedere un contributo di circa 2 milioni di euro.

Il termine per la presentazione della domanda scade a fine mese. Ci sono già altre strutture che sono state confiscate in passato affidate al Comune al Comune di Battipaglia e alle associazioni di volontariato presenti sul territorio per realizzare progetti e iniziative sociali.