Home Attualità Battipaglia, bocciato il distributore di carburanti

Battipaglia, bocciato il distributore di carburanti

Bocciato il distributore di carburanti che dovrebbe essere realizzato in via Domodossola a Battipaglia oggetto di proteste degli ambientalisti che hanno avviato, negli scorsi mesi, una vera e propria Battaglia per evitare la realizzazione dell’impinato di carburanti.

Il responsabile del servizio viabilità e mobilità sostenibile del Comune di Battipaglia, l’ingegnere Pino Di Vece ha espresso parere di non conformità al codice della strada, al regolamento di esecuzione e di attuazione e al regolamento della regione Campania. “I due accessi carrabili – si legge nell’istruttoria – alla pompa di benzina – nella nuova proposta progettuale – non rispettano dalla intersezione a raso tra via Domodossola e Via Avellino, la distanza di 12 metri; infine, gli stessi hanno un’ampiezza inferiore a 8 metri, in violazione al vigente Piano Generale del Traffico Urbano”.

L’ufficio sostiene che l’area d’intersezione, così come individuata dal progettista, comprende solo una parte dell’intersezione a raso(ex art 3 del D.Lgs. n°285/92); inoltre, l’ampiezza dei nuovi accessi di progetto (passi carrabili), indicata in 6 metri, non è compatibile rispetto alle categorie di veicoli ammesse all’interno dell’impianto di carburanti, in quanto: nell’ipotesi progettuale, non si evince nessuna limitazione al transito di veicoli pesanti e non sono state descritte le modalità di rifornimenti dei carburanti con riferimento alla categoria di veicoli utilizzati per tale scopo.

Considerato soprattutto che via Domodossola rientra nel percorso alternativo per specifiche categorie di veicoli di massa a pieno carico superiore ai 75 quintali, provenienti dal lato Comune di Olevano Sul Tusciano con destinazione lato svincolo autostradale/Comune di Bellizzi/Comune di Salerno, in deroga al divieto di transito nel centro abitato dalle ore 8 alle ore 20, nonché nell’intervallo orario dalle 8/9 e 12/14. In più il vigente piano traffico prescrive che per gli impianti di distribuzione carburanti le larghezze minime dei varchi di accesso devono essere compresi fra gli 8 e 10 metri nel caso di transito aperto anche ai veicoli pesanti e di 5 metri in caso di sole autovetture.