Il Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, porterà miglioramenti positivi alla città di Battipaglia.
Sono ben diciassette gli interventi in corso, finanziati anche con avanzi di amministrazione. Nell’elenco pubblicato all’albo pretorio, compaiono tutti i progetti, diversi tra loro e molto disparati.
Ci sono, ad esempio, la demolizione e la ricostruzione della scuola dell’infanzia di Via Stella, i lavori di riconversione dell’immobile confiscato in Via Montcharmont che ospiterà una casa di accoglienza per donne maltrattate, la manutenzione straordinaria della palestra Don Pino Puglisi, i lavori di rigenerazione urbana al Palazzetto dello Sport PalaSchiavo, le aree giochi di Via Guicciardini. Ma non basta: quello della sicurezza è un problema molto sentito in città.
I furti sono all’ordine del giorno e colpiscono private abitazioni, pubbliche attività, auto. Per rispondere a questa ondata, già da tempo l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese ha avviato l’implementazione dei sistemi di sicurezza e nello specifico della videosorveglianza.
Saranno interessate Via Belvedere, il parcheggio della scuola Marconi, il piazzale della stazione e quello del Piu Europa, dove a breve inizieranno i lavori di messa in sicurezza per quello che era diventato il simbolo dello spreco e dell’abbandono.
Gli interventi saranno finalizzati al completamento dell’opera e alla sua messa in funzione. A queste opere messe in calendario, se ne aggiungono alcune già in essere. Un nuovo scuolabus, l’adeguamento e l’efficientamento delle scuole, la rigenerazione delle piazze.
Tutto ciò ha lo scopo di riqualificare la città e renderla maggiormente vivibile, sfruttando anche i fondi che arrivano dall’Europa, in piena applicazione di quelli che sono i dettami di Bruxelles.