Cassonetti intelligenti per raccogliere i rifiuti da istallare a Battipaglia. Sarebbe questa la proposta che l’assessore all’ambiente, Vincenzo Chiera, sta per portare all’attenzione del Consiglio comunale, nell’ambito del nuovo regolamento per il conferimento dei rifiuti. L’obiettivo è di offrire il servizio per circa il 15-20% della cittadinanza. La restante parte, almeno per il momento, continuerà a essere servita dal sistema di raccolta porta a porta.
Il progetto messo in piedi dal Comune di Battipaglia, che rivoluzionerebbe parzialmente il sistema di raccolta dei rifiuti, prevede di sfruttare i bandi previsti dal Pnrr, proprio nell’ambito della raccolta dei rifiuti. Per garantire la sicurezza i cassonetti sarebbero dotati di un vero e proprio sistema di videosorveglianza, così da individuare eventuali infrazioni. Nell’ambito del regolamento, oltre all’utilizzo dei cassonetti smart, è stata prevista anche la realizzazione di un capannone per la selezione e l’immagazzinamento di materiali in buono stato, che potranno essere consegnati gratuitamente ai cittadini che ne faranno richiesta.
Per premiare i comportamenti virtuosi, inoltre, è stata prevista una premialità e verrà condotto anche uno studio sui rifiuti e sulla loro qualità, così da studiare una tariffazione più puntuale della tassa. In tal senso, per carta e cartone al momento si stima un tasso di impurità di circa il 3%. Con Comieco, quindi, si sta tentando di trovare una soluzione che migliori questo dato. Sempre nell’ambito della raccolta della carta e cartoni, infatti, il Comune ha aperto un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di piattaforme interessate alla raccolta. I soggetti interessati potranno inviare la propria candidatura fino al prossimo 7 dicembre, gli uffici poi capiranno se affidarsi a una o più piattaforme di conferimento.