Anche il comune di Battipaglia, come tanti altri enti in Italia e nel mondo, vuol far sentire la propria voce e dare il proprio contributo in occasione di giornate mondiali o di ricordo per qualche evento.
L’ente guidato dalla sindaca Cecilia Francese, dunque, farà la sua parte mandando segnali di vicinanza durante tali occasioni. Usanza recente, ad esempio, è che i monumenti vengano illuminati con una determinata colorazione a seconda della ricorrenza: rosso, blu, giallo, colori di bandiere e via discorrendo. Un modo per dire partecipare ad una grande manifestazione, insomma, un simbolo semplice quanto importante. La città di Battipaglia, però, non aveva i mezzi e ha deciso di procurarseli. Lo farà con Alba, la partecipata tanto cara, è proprio il caso di dirlo, alla città.
La spesa totale, tra qcuisto del macchinario e la messa in opera, supera i 3mila euro. “Fornitura e posa in opera di proiettore a LED da esterno con radiocomando da collocare sulla torre della Casa Comunale”. Questa la motivazione che si legge sull’albo pretorio. Tali soldi verranno spesi per illuminare la torre di Palazzo di Città e per mandare quel segnale di cui sopra: Battipaglia potrà mandare i suoi messaggi di cordoglio e di partecipazione nelle giornate di mobilitazione. Gesti simbolici di cui, davvero, si sentiva la mancanza.