Home Attualità Battipaglia, consigliere pronto a passare in maggioranza

Battipaglia, consigliere pronto a passare in maggioranza

Palazzo di Città di Battipaglia
Municipio di Battipaglia

Maggioranza traballante anche nella seduta del Consiglio comunale di Battipaglia che si è svolta ieri sera. Assente per due volte di seguito in Consiglio comunale il consigliere comunale Manzi, e ieri sera mancava anche Greco e nella penultima seduta invece era assente Toriello. In pratica la sindaca Cecilia Francese ultimamente non raggiunge più il numero legale per svolgere tranquillamente e senza intoppi le sedute del Civico consesso.

Circola ormai da qualche giorno la voce della richiesta dei consiglieri di maggioranza di un rimpasto e la nomina di nuovi assessori. La crisi politica potrebbe essere dietro l’angolo. Un cosigliere comunale della maggioranza sarebbe pronto a passare all’opposzione ma sinora nulla è accaduto. A palazzo di Città circola anche la voce che la sindaca Francese negli ultimi giorni avrebbe interloquito con un consigliere comunale di opposizione pronto a passare in maggioranza.

Voci che si rincorrono ormai da giorni ma per ora l’unica certezza è che la maggiornza traballa e la sindaca Francese sa bene che non può governare in questo modo sino alle prossime scadenze elettorali. Nel frattempo, ieri, sono stati votati i debiti fuori bilancio per circa 600mila euro, tutti debiti derivanti da soccombenze giudiziarie ed è stato anche varato l’assestamento di bilancio di previsione 2024/2026, con la verifica del mantenimento degli equilibri di bilancio.

La sindaca Francese, per la mancanza della sua maggioranza, ha dovuto rinviare l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (D.U.P.)poiché è necessario il voto favorevole di almeno 13 consiglieri comunali. Simile la situazione per l’individuazione della modalità di gestione delle farmacie comunali, per il regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e per le modifiche al Regolamento disciplinante il funzionamento della Commissione Pari Opportunità.