Home Attualità Battipaglia, consiglio comunale: manca numero legale

Battipaglia, consiglio comunale: manca numero legale

Manca il numero legale e il consiglio comunale a Battipaglia non può tenersi.

Questo è quanto accaduto ieri sera presso Palazzo di Città dove erano presenti solo undici consiglieri sui venticinque previsti. Gli esponenti della minoranza, conti alla mano, con la loro presenza avrebbero potuto garantire i minimi criteri di validità dell’assise, ma non hanno risposto all’appello iniziale pur essendo presenti durante le comunicazioni, momento possibile al di là del numero legale in quanto basta il raggiungimento di un terzo.

Questa volta, dunque, l’opposizione non ha voluto fare da stampella alla maggioranza, come accaduto in passato, affinché si tenesse il consiglio. I consiglieri di opposizione erano in aula ma non hanno risposto all’appello tant’è che è stata la loro assenza a divenire determinante.

Qualche mal di pancia in maggioranza non è da escludere anche perché, qualora si volesse pensare ad una strategia da parte dell’amministrazione per trattare in maniera più facile alcuni punti all’ordine del giorno in una seconda convocazione, non c’erano temi molto importanti e di rilevanza per chi amministra. Qualcosa di maggiormente interessante si poteva rintracciare nelle ratifiche alle variazioni di bilancio che erano già state approvate in giunta. Solo la seconda convocazione, prevista per lunedì, potrà essere esauriente su tali dubbi: se ci sarà il numero legale da parte della maggioranza o se la situazione sarà sempre la stessa.

L’assise si è limitata alle sole comunicazioni e in esse il consigliere Giuseppe Provenza ha sottolineato la totale assenza di un bando per la programmazione estiva degli eventi, argomento dibattuto con la consigliere Angela Ventriglia. Tutto rimandato, in fin dei conti, a lunedì quando potrebbero accadere novità e soprattutto quando si potranno avere maggiori informazioni sullo stato delle cose in seno alla maggioranza.