Tusciano Solidale è il consorzio che gestirà le politiche socili nell’ambito del Piano di Zona di cui fanno parte i comuni di Battipaglia, Bellizzi e Olevano sul Tusciano. L’atto di crezione del consorzio, è stato firmato dai sindaci, Cecilia Francese, Domenico Volpe e Michele Ciliberti.
Attraverso Tusciano Solidale, infatti, il Piano di Zona si occuperà di fornire il nuovo welfare a circa 90mila residenti delle tre cittadine che, da tempo, hanno deciso di costituire il nuovo Piano: «Lo spirito unitario darà risposte concrete alla fasce più deboli e alle famiglie», ha detto Volpe.
Anche il comune di Olevano ha sottolineato l’importanza del momento: «Uno strumento moderno ed innovativo per dare risposte concrete ai servizi alla persona ed ai bisogni dei fragili», dice Ciliberti. Battipaglia, in pole position per il ruolo di capofila del Piano di Zona, dopo scioglimento era stata surclassata da Pontecagnano Faiano. Sin dall’insediamento dell’amministrazione Francese, il governo cittadino ha lavorato per costituire un nuovo Piano. Progetto al quale si sono uniti Bellizzi e Olevano.