Home Attualità Battipaglia, domenica pulizia del litorale

Battipaglia, domenica pulizia del litorale

Si terrà domenica 30 giugno la pulizia del litorale di Battipaglia a partire dalla foce del fiume Tusciano a partire dalle ore 9.00.

Dopo l’interdizione alla balneabilità a causa di un’altra presenza di batteri nelle acque, le ultime rilevazioni di Arpac sono finalmente state positive e si può dunque tornare ad usufruire della spiaggia. Per questo motivo, dunque, si è deciso di organizzare una giornata di pulizia del tratto di litorale. Comune di Battipaglia, Lega Navale, Forum dei Giovani e Legambiente.

L’appuntamento è alle 9 presso la sede della Lega Navale a Via Spineta. Lì i volontari si organizzeranno in squadre per coordinare le operazioni che inizieranno alle ore 10.00. Termine previsto per l’iniziativa è fissato alle 12.30. Ogni anno sulle spiagge italiane, ma anche di tutto il mondo, si depositano ingenti quantità di rifiuti che il mare rilascia. In particolare si tratta di materiali plastici che incivili abbandonano nell’ambiente.

Non mancano, poi, migliaia di cicche di sigarette, lattine, bottiglie e tutto ciò che l’azione del mare e degli animali non riesce a distruggere. Il lavoro dei volontari sarà dunque determinante sia per rispettare l’ambiente e sia per tutelare la risorsa mare, troppo spesso vilipesa da coloro che dovrebbero invece difenderla.

“Save the Beach”, questo il nome dell’iniziativa, è un evento promosso dall’assessore Sangiovanni con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza tutta verso la «pulizia delle nostre coste – fanno sapere stimolando al contempo un maggiore senso di appartenenza verso i luoghi in cui viviamo. L’idea di fondo è quella di “sporcarci” le mani in prima persona per comprendere con i nostri occhi quanto si stia maltrattando la nostra zona balneare».