Home Attualità Battipaglia, eliminazione amianto in via Catania

Battipaglia, eliminazione amianto in via Catania

Ordinanza per eliminare l’amianto dal cantiere di via Catania a Battipaglia dove deve essere realizzato il Polo della Carità e bisognerà abbattere i vecchi edifici riguardanti l’ex matarassificio confiscato tempo fa. Nell’ordinanza è specificato che sarà la ditta EVER POWER S.r.l. a provvedere alla rimozione del materiale contenente amianto, attualmente incapsulato sotto un doppio strato di guaina bituminosa e polistirolo, prima della demolizione degli edifici dismessi.

L’ASL di Salerno ha non solo approvato il piano di lavoro della ditta esecutrice, ma ha anche richiesto per questioni di sicurezza: il monitoraggio ambientale durante e dopo i lavori e di apporre la segnaletica prescritta dalla legge. I cittadini residenti e i titolari di attività produttive nell’area di 100 metri dal cantiere (Viale Monte Rosa, Via Catania, Via Potenza, Via Taranto, Via Bari e Via Toscana) sono invitati a mantenere chiusi tutti gli infissi esterni e spegnere gli impianti di areazione forzata dalle ore 8:00 del 27 maggio 2024 alle ore 17:00 del 28 maggio 2024, per evitare il passaggio di potenziali inquinanti.

Nelle zone circostanti il cantiere, su Via Potenza fino all’intersezione con Via Taranto, su Via Catania fino all’intersezione con Via Potenza, e su Viale Monte Rosa fino all’intersezione con Via Umbria, è vietata la sosta per autoveicoli e motoveicoli dalle ore 8:00 del 29 maggio 2024 alle ore 17:00 del 31 maggio 2024. È inoltre vietata qualsiasi manifestazione ludico-sportiva nella stessa area e per la stessa durata.