Home Attualità Battipaglia, emergenza pulizia in città

Battipaglia, emergenza pulizia in città

Criticità e polemiche a Battipaglia.

In città, si assiste, complici le temperature in rialzo degli ultimi giorni, ad un alto tasso di presenza di insetti ed altri animali. A preoccupare, in particolare, è la diffusione di blatte e topi. Stando alle tante denunzie di cittadini, sia quelle pubblicate sui social network sia quelle arrivate a questa redazione, firmate o in maniera anonima, la situazione è preoccupante. Gli avvistamenti di insetti e roditori sono molteplici e l’appello della popolazione concerne interventi celeri da parte dell’ente comunale.

A far arrabbiare i cittadini è stata una dichiarazione della sindaca Cecilia Francese secondo cui sono gli stessi battipagliesi a dover tenere puliti cantine e garage al fine di evitare la presenza degli animali che sarebbero dnque attirati dalla scarsa igiene.

Parole che hanno alzato un polverone di polemiche dato che, sempre secondo gli abitanti, è proprio l’igiene urbana scarsa il primo elemento che causa la diffusione di blatte e ratti. Tale argomento è stato terreno di scontro politico nell’ultimo consiglio comunale con Alessio Cairone che si è fatto carico delle istanze dei cittadini e le ha portate in assise.

A onor del vero, e non si ha timore di essere smentiti perché lo stato delle cose è ben palese, alcune zone della città risentono dell’assenza di manutenzione e del verde pubblico e dell’igiene cittadino. Un esempio può essere fatto per via Spineta, arteria che vede spazzatura ed erba alta nonché accumuli di acqua stagnante a causa dei canali di scolo non funzionanti, ma nel centro cittadino non va meglio.

Anche lì l’erba alta è ben visibile, ma a ciò si aggiunge anche una certa inciviltà degli abitanti che lasciano la spazzatura dove non dovrebbero e non raccolgono le deiezioni canine. Si attendono, adesso, provvedimenti da parte di Palazzo di Città.