Esposto all’Anac del consigliere comunale di minoranza Gaetano Marino di Battipaglia, firmato anche da altri consiglieri comunali, riguardante l’incarico conferito all’ex assessore Egidio Mirra dalla sindca Cecilia Francese.
Nel documento, che il consigliere Marino ha protocollato nei giorni scorsi c’è che la richiesta rivolta alla dottoressa Anna Pannullo dirigente del settore amministrativo del Comune di Battipaglia di annullare in autotutela il conferimento dell’incarico a Mirra ovvero la determina dello scorso 31 gennaio.
La richiesta, fa riferimento in modo specifico al titolo di studio, del quale Mirra non è in possesso: «Tale assunzione, a parere del consigliere, è illegittima in particolare perché il dottor Egidio Mirra non possiede il requisito necessario per legge – scrive Marino – ovvero lo specifico titolo di studio universitario, per essere inquadrato con l’incarico di Funzionario “Specialista in attività amministrative” componente dello staff della Sindaca, a tempo parziale (part-time al 50%) e a tempo determinato, con inquadramento dell’Area dei Funzionari ed E.Q. (già categoria D)». Mirra, infatti, possiede sì la laurea, ma in medicina e questa non è tra quelle previste dalla legge: «Pertanto – conclude il consigliere d’opposizione – l’assunzione nei ruo amministrativi viene ritenuta illegittima in quanto avvenuta senza il possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno, tra l’altro, nell’immediatezza delle sue dimissioni di assessore della Giunta».
In ogni caso, come ribadisce da Marino, tutta la documentazione sarà trasmessa, oltre che all’Anac, anche al prefetto di Salerno e, per valutare la sussistenza di danno erariale, anche alla Procura regionale della Corte dei Conti.