Home Attualità Battipaglia, l’esposto: “Verifiche su scarichi e sversamenti”

Battipaglia, l’esposto: “Verifiche su scarichi e sversamenti”

Battipaglia, l'esposto:

Esposto del Comitato Civico e Ambientale, guidato da Cosimo Panico, sul tema ambiente. Alla base dell’esposto la necessità di approntare sul nostro territorio sempre più efficaci iniziative tese alla tutela della salute dei cittadini.
Quattro le richieste avanzate all’amministrazione ed ai consiglieri comunali di Battipaglia.
La prima riguarda le certificazioni in riguardo alle analisi preliminari all’immissione nella rete idrica comunale dei pozzi presenti sul territorio, con particolare riferimento ai dati relativi a metalli pesanti, sostanze inquinanti (percolato) e materiale radioattivo.
A seguire la richiesta di avere i risultati dei sondaggi effettuati delle falde acquifere in corrispondenza delle discariche del Castelluccio e Grataglie e le Certificazioni sugli scarichi e sullo smaltimento delle sostanze liquide pericolose e solide delle aziende del territorio. A chiudere il cerchio i controlli effettuati delle analisi delle acque forzate e dei canali irrigui utilizzate per l’irrigazione dei campi della Piana del Sele, al servizio delle Aziende agricole di tutto il territorio.