Il rinvenimento di una tomba a Battipaglia, che pare possa essere foriero della scoperta di una necropoli, sta facendo molto discutere la città.
Nel merito, entrano i ragazzi del Forum dei Giovani che scrivono una lettera aperta alla sindaca nella quale chiedono l’attivazione di un museo permanente. «Da sempre – dicono – noi battipagliesi siamo abituati a dire che la città è giovane e che dunque non ha una storia antica, ma le recenti scoperte ci spiegano che così non è. Una comunità si sente tale quando conosce le proprie radici, quando sa da dove viene perché è una precisa esigenza dell’uomo e cioè sapere da dove si viene per sapere dove si va.
Essere venuti a conoscenza di avere una storia che parte dal III secolo dopo Cristo ha risvegliato nei cittadini un entusiasmo collettivo che da tempo ormai si era perso. Alla luce delle premesse – aggiungono i rappresentanti del Forum – chiediamo all’amministrazione di avviare un tavolo tecnico che lavori per l’allestimento di un’esposizione permanente dei reperti rinvenuti sino ad oggi e di quelli che, eventualmente, emergeranno in futuro qualora gli scavi dovessero proseguire. È dovere di tutti noi e di chi amministra di tramandare alle nuove generazioni la nostra storia».
La richiesta, oltre al tavolo, è quella di lavorare affinché venga realizzato il museo con la finalità di fare rimanere sul territorio ed in città i reperti perché vengano ammirati e usufruiti in primis dai battipagliesi e poi da tutti gli altri. Un modo, questo, per incrementare il turismo in città.