Home Attualità Battipaglia, Fos: probabile cassa integrazione a rotazione

Battipaglia, Fos: probabile cassa integrazione a rotazione

Cassa integrazione a rotazione per i lavoratori della Fos Prysmian di Battipaglia.

E’ questo l’esito dell’ultimo incontro a Confindustria Salerno, dove i sindacati hanno avanzato la proposta di stabilire un criterio di rotazione che consenta di non fermare la produzione. Una richiesta per la quale la società ha dimostrato disponibilità: «La società conferma la disponibilità ad adottare meccanismi di rotazione compatibili con le esigenze tecniche, organizzative e produttive – si legge nel verbale di incontro – sulla base dei volumi previsti nei prossimi mesi, si riserva di articolare uno schema quantitativo di gestione delle sospensioni che presenterà alla rsu».

L’appuntamento si terrà nel pomeriggio di domani, presso lo stabilimento. I sindacati, quanto i vertici societari, hanno poi convenuto sull’opportunità di usufruire anche delle ferie dei lavoratori: «Le parti condividono altresì la necessità di favorire la fruizione delle ferie residue arretrate e non godute preventivamente all’utilizzo della Cigo».

La vicenda è iniziata lo scorso 14 settembre, quando la società, a causa della mancanza di commesse, comucò nicava ai lavoratori la decisione di adottare la cassa integrazione per tredici settimane. Una proposta ritenuta irricevibile da parte dei lavoratori, preoccupati dalla tenuta dei livelli occupazionali: “Fermare una fabbrica di fibre ottiche per tredici settimane sotto l’aspetto strettamente tecnico è disastroso – avevano ribadito i sindacalisti”.