Il comune di Battipaglia dichiara guerra agli incivili che abbandonano spazzatura nell’ambiente.
Il dirigente del settore di polizia municipale Fausto Ciriaco Troisi ha dato il via libera all’acquisto di fototrappole per individuare chi inquina e chi non rispetta il verde, oltre che le semplice norme di buon senso. la questione rifiuti non è indice solo della scarsa e cattiva educazione di parte della popolazione bensì si pone quale importante campanello di allarme circa le condizioni igienico-sanitarie della città.
Proprio nei giorni in cui tiene banco la polemica sulle infestazioni di blatte e altri insetti per le vie della città, l’attenzione sulla problematica riguardante l’improprio smaltimento dei rifiuti torna prepotentemente molto diffuso. Una mossa necessaria quella riguardante l’installazione di fototrappole atte a fungere come mezzi dissuasori di comportamenti incivili ma che, allo stesso tempo, si ritiene debba essere immersa in un insieme di misure sistemiche ed organiche all’interno delle quali, imprescindibile, risulta essere la divulgazione tanto a livello istituzionale quanto privato dell’educazione civile.
Tanti i cumuli di rifiuti sulle strade cittadine sia in centro che in periferia. In quelle minori, ovviamente, il fenomeno è molto più diffuso. Più volte questa situazione è stata denunciata e finalmente adesso qualcosa si muove. Le telecamere di videosorveglianza verranno installate in punti strategici con l’obiettivo sia di beccare gli incivili, ma soprattutto di dare una stretta al fenomeno.